In questa puntata del Tango Podcast parleremo di Alfredo De Angelis, un
pianista, direttore d’orchestra e compositore argentino.
De Angelis iniziò a studiare musica all’età di 10 anni e debuttò come pianista intorno al 1930 in un’accademia di ballo.
Nel 1932, abbandonò la sua carriera come perito commerciale per dedicarsi interamente alla musica e divenne pianista solista in sale cinematografiche di quartiere.
Nel 1939, formò la sua prima orchestra, “Los Mendocinos”, e nel 1940 divenne uno dei principali direttori d’orchestra di tango dell’epoca, con uno stile caratterizzato da ritmi veloci e brani concepiti per essere ballati in pista.
De Angelis fu anche un importante compositore di tango, con brani come “Marioneta” e “Que Buena es”.
De Angelis iniziò a studiare musica all’età di 10 anni e debuttò come pianista intorno al 1930 in un’accademia di ballo.
Nel 1932, abbandonò la sua carriera come perito commerciale per dedicarsi interamente alla musica e divenne pianista solista in sale cinematografiche di quartiere.
Nel 1939, formò la sua prima orchestra, “Los Mendocinos”, e nel 1940 divenne uno dei principali direttori d’orchestra di tango dell’epoca, con uno stile caratterizzato da ritmi veloci e brani concepiti per essere ballati in pista.
De Angelis fu anche un importante compositore di tango, con brani come “Marioneta” e “Que Buena es”.
Potete ascoltare i seguenti brani:
El Pial – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis;
Pastora – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis;
La Brisa – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis;
Como Nos Cambia La Vida – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis;
Bajo El Cono Azul – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis;
Flores Negras – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis;
Pregonera – Orquesta Tipica Alfredo De Angelis.
Cortina iniziale: Junto a Bach en Leipzig – Nestor Vaz Tango Trio.
Sottofondo: Flores Negras – Agustin Carlevaro
Durata: 29’49”
Bibliografia:
El Libro del Tango – Cronica & Diccionario – 1850 – 1977 – Horacio Ferrer – Editorial Calerna