In questa puntata del Tango Podcast in Italiano, si rende omaggio a Mercedes Sosa, una delle più grandi cantanti dell’America Latina.
Mercedes Sosa, nata in Argentina, è stata molto amata dal pubblico non solo per le sue doti canore, ma anche per il suo carattere umano.
Nella puntata, vengono presentate alcune delle sue canzoni più famose, come “Si Me Voy Antes Que Vos” di Jaime Roos, “La Ultima Curda” di Aníbal Troilo e Cátulo Castillo, “Cristal” di Mariano Mores e “Como Dos Extraños” di Pascual Contursi e Pedro Laurenz.
Mercedes Sosa ha registrato il suo primo album per un’etichetta indipendente e ha raggiunto il successo grazie al Festival di Cosquín del 1965.
Ha anche pubblicato il famoso album “Cantata Sudamericana” in collaborazione con Ariel Ramírez.
Mercedes Sosa è stata arrestata nel 1970 per le sue canzoni che parlavano della vita e ha dovuto esiliarsi a Parigi.
Ha continuato a cantare per tutta la sua vita e ci ha lasciato il 4 ottobre del 2009
Potete ascoltare i seguenti brani:
Si Me Voy Antes Que Vos – Mercedes Sosa con Jaime Roos;
La Ultima Curda – Mercedes Sosa con Leopoldo Federico;
Cristal – Mercedes Sosa con Mariano Mores;
Como Dos Extraños – Mercedes Sosa ;
Vuelvo Al Sur – Mercedes Sosa;
Gricel – Romance de Barrio – Mercedes Sosa ;
Nada – Mercedes Sosa con Maria Graña.
Cortina iniziale: Junto a Bach en Leipzig – Nestor Vaz Tango Trio.
Sottofondo: Alicia – Anibal Arias
Durata: 40’28”
10 commenti su “TANGO PODCAST IN ITALIANO – Numero 47 – Mercedes Sosa”
Ciao,
ieri ho riascoltato questa puntata… per me una delle piu’ emozionanti!
Un abbraccio a tutti,
Muchas gracias Ernesto, che bella scoperta Tango Podcast! E che dire di Mercedes? Mi vengono i brividi ogni volta che la ascolto… Semplicemente divina. Grazie ancora.
“Hola” Ernesto bravo e che altro dire dell’ottimo lavoro che fai… sintetiche e d’intresse le spiegazioni e belle le selezioni; grazie per il tuo lavoro ciao!
Giuliano
Mi ritrovo pienamente in ciò che dice Roberto parlando di Tango, melodie ed emozioni difficilmente ripetibili … ma diamo spazio a questa nuova generazione, forse, col tempo potrà suscitare in noi emozioni diverse e magari affiancare con rispetto colei che le è stata musa ispiratrice.
Luciana
il termine vecchio non si addice……..si dice tango e null’altro……sono gli altri generi che per differenziarsi devono aggiungere aggettivi.
A mio parere la differenza che c’è tra il tango ‘vecchio’ e quello elettronico è la stessa che c’è tra ballare nell’abbraccio o no..
la musica elettronica di ultima generazione nulla ha a che fare con il tango…non a caso si chiama tango nuevo ma per quel che mi riguarda avrei tolto anche il termine tango…..perchè il tango è un’altra cosa e l’intensità emotiva che suscita il tango classico difficilmente avrà eguali; poi è facile per nuovi artisti riproporre nuovi brani rifacendosi o ispirandosi a brani musicali di tango precedenti………………….la bellezza e il fascino del tango originale stà nel fatto che non avevano alle spalle precedenti musiche di riferimento e proprio in questo fatto stà la grandezza di questa musica.
Attenzione Ernesto!!
il link SCARICA manda al file 46_Anibal Troilo 5 invece che a quello di Mercedes Sosa!! occorre correggerlo al piu presto!!
Quanto alla tua risposta a Mariarita, io concordo con te 🙂
Grazie Mariarita, mi fa piacere che anche tu apprezzi quanto Mercedes ha lasciato. Per quanto riguarda gli artisti che tu nomini, penso che sarà in futuro in quanto sto seguendo come criterio di scelta la storia del tango lungo il secolo scorso. Le puntate “a tema” le he pre-registrate in occasione di viaggi o spostamenti. Mi è risultato più facile prepararle tutte insieme. Ti dirò che la maggior parte degli artisti che fanno tango elettronico non sono quelli che più mi piacciono del panorama attuale, trane per i Bajofondo che trovo più interessanti, ma neanche mi fanno, neanche lontanamente, sentire quello che riescono “i vecchi” !
Grazie a te per i tuoi apprezzamenti.
Grazie Ernesto di aver ricordato Mercedes Sosa recentemente scomparsa nel tuo sito. E volevo chiederti quanto ti capiterà nella programmazione di accompagnarci anche nel panorama musicale attuale con i Gotan project, Tanghetto, Narcotango, Nuevo Tango Ensemble, Marco Alboretti, Tangoseis ecc. e grazie ancora per tutto il tuo prezioso impegno. Mariarita