Il podcast Tango di oggi esplorerà il tema della Guardia Vieja e della Guardia Nueva, ovvero le generazioni passate e future degli artisti del tango.
Nel lontano 1901, il tango stava ancora prendendo forma ed era immerso in un contesto sociale in rapida trasformazione, a causa dell’espansione urbana e dell’afflusso di immigrati nelle città del Rio de la Plata.
La Guardia Vieja, con luminari del calibro di Enrique Santos Discépolo e Cátulo Castillo, ha gettato le basi per la rinascita del tango e l’emergere della Guardia Nueva. Quest’ultima ha assistito alla creazione di orchestre di fama come quella di Francisco Canaro e quella di Roberto Firpo.
Gli artisti della Guardia Nueva hanno contribuito a rendere il tango una forma musicale più accessibile per il vasto pubblico.
Potete ascoltare i seguenti brani:
Cambalache – Julio Sosa
Tinta Roja –Anibal Troilo – Francisco Fiorentino
Bandoneón Arrabalero – Carlos Gardel
El Tango y sus Circunstancias – Fernando O. Assunçao – Editorial El Ateneo
4 commenti su “TANGO PODCAST IN ITALIANO – Numero 10 – La Guardia Vieja”
Carla,
Grazie anche a te per il commento, se hai bisogno di avere informazioni o altro, chiedi pure, con piacere tenteremo di aiutarti
Grazie a voi del buon lavoro!, ho alcuni libri di tango ma raramente riesco a dedicare del tempo alla lettura e soprattutto a collegare, come molto bene fate voi, l’ascolto del brano “azzeccato”. Continuate così… noi vi seguiamo con grande piacere!
Carla
Roberto,
Grazie davvero per l’incoraggiamento. Ti invito (a te e a tutti gli altri ascoltatori) a lasciarci suggerimenti o, perchè no, critiche.
Caro Ernesto, complimenti, davvero un bel lavoro questi podcast … li sto ascoltando con molto interesse.