Nella puntata 15 del Tango Podcast in Italiano, si parla dei fratelli Julio, Francisco e José De Caro, tutti innovatori del tango.
Julio De Caro è stato un direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore e violinista e ha contribuito significativamente alla trasformazione profonda dello spirito del tango, diventando il leader della successiva
generazione di interpreti del tango orchestrale.
Francisco De Caro, pianista, compositore e arrangiatore, è stato una figura importante nella concezione e nell’interpretazione del tango, soprattutto nella bohemia notturna di Buenos Aires.
José De Caro, invece, è stato un bandoneonista di successo e ha lavorato con suo fratello Julio nella sua
orchestra sestetto.
Tutti e tre i fratelli hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura del tango.
Potete ascoltare i seguenti brani:
Mala Junta – Sexteto De Caro
Cortina iniziale: Junto a Bach en Leipzig – Nestor Vaz Tango Trio
Sottofondo: Flores Negras – Anibal Arias
Durata: 30′ 56”
Bibliografia:
El Libro del Tango – Cronica & Diccionario – 1850 – 1977 – Horacio Ferrer – Editorial Calerna
1 commento su “TANGO PODCAST IN ITALIANO – Numero 15 – Julio De Caro”
Scusami Ernesto, confermo c’è tutto sul tuo sito. Ho consultato solo i tangopodcast indicati nelle mensilità dimendicandomi di guardare gli articoli recenti e motore cerca e allora tutti i numeri da me segnalati come mancanti, sono comparsi magicamente…
Ti dirò, ormai mi sono abituata già dallo scorso anno ad ascoltare le tue proposte (scoperto il sito grazie a Malen@) che per un attimo mi era venuto un colpo che mi era persa tutti quei numeri. A presto e grazie delle cortesi risposte. Concordo con Clarice (mi sembra) se quando lo riterrai più opportuno ci potrai illustrare dal punto di vista musicale le diversità, sfumature di colore e di intensità a mo’ di esempio tra un’esecuzione di Pugliese o di Troilo con l’intento di affinare la sensibilità musicale e quel senso critico che non guasta mai per migliorare sempre. Ci puoi aiutare anche a riconoscere i tempi di battuta 4/4 che non sempre riesco a riconoscerli…